E’ appena andata in onda l’ultima puntata di Lost su Rai2.
Ringrazio JJ Abrams per avermi fatto perdere molte ore in questi 5 anni per seguire questo vuoto pneumatico rivestito di buone intenzioni. Colpa mia, ovvio. Era chiaro fin dal titolo che una perdita era da mettere in conto.
Sono certo che girando per il web troverò migliaia di pagine che mi spiegheranno quale superbo messaggio metafisico, mistico e religioso il buon Abrams ci ha lasciato, messaggio che, un povero miscredente come me, che sperava di seguire una semplice serie televisiva contorta sì, ma che giungesse almeno da qualche parte, non può di certo capire.
Sia chiaro, di per se certi argomenti e certe trame non mi dispiacciono affatto se inseriti in un anime, penso al recente Angel Beats, o in un film dichiaratamente fantastico, cito, non a caso, il buon M. Night Shyamalan. Ma da Lost, e dal geniale autore di Alias mi aspettavo ben altro, almeno dopo la prima stagione, prima che la serie involvesse e sfuggisse al controllo degli autori peggio di una mediocre saga fumettistica della Marvel. Ma la cosa che mi ha fatto arrabbiare di più è che, a questa conclusione oserei dire inevitabile, c'ero arrivato anche io almeno due stagioni fa. Eppure mi ero detto che no, Abrams non si inventerà un espediente così banale magari ancora passabile negli anni 80 ai tempi di Dallas (Bobby, sei vivo...Jack, sei morto) ma decisamente deludente ai nostri giorni.
L’unica cosa che mi consola è l’aver smesso di vedere Fringe dopo pochi episodi, così eviterò di scrivere qualche altro inutile articolo come questo :)
Ultimo aggiornamento Martedì 10 Agosto 2010 16:13
|
Un inno alla vita. Non credo ci possa essere definizione migliore per descrivere il cortometraggio “Sperma: rendi perfetta la tua anima”, scritto da Raffaele Tedeschi e diretto da Michele Pinto per la Morpheus Ego Kinema.
Sicuramente ricorderete che avevamo già parlato su queste pagine della produzione di questo lodevole gruppo pugliese col precedente lavoro “La torma”.
Anche in questo breve racconto, elogio sincero al miracolo della procreazione, troviamo alcuni stilemi tipici del gruppo, dalla passione per la propria terra all’interesse per l’occulto, dalla citazione sempre in agguato ad un pizzico di maliziosa irriverenza, tra richiami, ci è sembrato di riconoscere, al maestro Andrew Blake e prime scoperte della sessualità.
Certo, alcune scene sono al limite dell’imbarazzante, come all’inizio con i nostri protagonisti “travestiti” da scolaretti intenti nei giochi della loro infanzia, tra Goldrake e Gundam (e qui, ne siamo certi, c’è lo zampino del produttore esecutivo Felice Caiati), e nei primi turbamenti sessuali.
Belle le immagini finali, di pura vita quotidiana, che non fanno che confermare, a mio modestissimo parere, la mia affermazione iniziale.
Come sempre un plauso ad attori, regista e tutto il resto dello staff per la passione che riescono a trasmettere attraverso le loro immagini.
In conclusione vi segnaliamo il nuovo progetto del gruppo, Chiamami, di cui parleremo presto anche su queste pagine.
Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Gennaio 2013 12:44
Leggi tutto...
|
Una volta tanto cambiamo il saluto di esordio... buone vacanze a tutti!
Chi, come noi, resta qui a lavorare, puo' approfittare di qualche offerta riservata agli utenti registrati che scadra' a fine agosto. Fino ad allora infatti, sui libri editi nel 2007 e 2008, 20% di sconto invece del 10%. Potete trovare tutte le offerte collegandovi a http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/
E ora, qualche anticipazione. Saranno disponibili entro settembre i volumi 8, 9 e 10 della collana "La Botte Piccola". A ottobre partira' poi una nuova collana dedicata alla saggistica, il cui primo titolo sara' "Quando al cinema c'e' Star Wars" di Giovanni Mongini e Nicola Vianello. Ma molti altri sono i libri in preparazione prima di Natale... ci aspetta un agosto di fuoco, e un autunno bollente!
Tra le prossime novita' vi possiamo gia' segnalare un volume di racconti di Bob Silverberg, quasi tutti inediti in Italia, e il ciclo completo del detective Jake Masters, di Mike Resnick. Oltre a tre romanzi aventi per protagonista Martin Mystere, di Alfredo Castelli e Antonio Bellomi.
E sempre Antonio Bellomi aggiunge alla sua lunga carriera di direttore e curatore di collane un genere che ancora gli mancava, quello elettronico. Infatti ha accettato con entusiasmo di occuparsi della nostra nuova serie di ebook dedicata ai gialli: i lavori sono gia' iniziati.
A proposito di libri elettronici, ci sono altri sviluppi su questo fronte. Dopo aver convertito da tempo quasi tutto il catalogo in formato PDF ottimizzato per i lettori con schermo da 6", abbiamo preparato i primi otto titoli in formato EPUB. Entro il 23 agosto saranno pronti anche gli altri. Il prezzo va dai 4,20 ai 5,70 euro; gli ebook in formato EPUB possono essere acquistati direttamente presso di noi o tramite BookRepublic ( http://www.bookrepublic.it/ ), con cui abbiamo stretto un accordo di distribuzione.
Leggi tutto...
|
|