2099

E' terminata la fase di selezione della rosa finalista del XVI Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico. Al concorso, curato dall´associazione RiLL - Riflessi di Luce Lunare, hanno partecipato quest´anno 233 testi di quasi 200 autrici ed autori, residenti in Italia, Svizzera e Australia.

Il Trofeo RiLL e' aperto a storie brevi di genere fantastico, inteso in senso lato: fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che e´ al di la´ del "reale" e del "verosimile". I racconti partecipanti sono letti e giudicati in forma anonima; per questo, vengono ora comunicati solo i titoli dei racconti finalisti:

1. Il condominio
2. Il lettore universale
3. Il posto
4. Lots of money and things
5. Malalingua
6. `O Mammone
7. Quando si accese la stella
8. Riflessi di porpora
9. Un degno avversario
10. Viale del tramonto

I risultati del XVI Trofeo RiLL saranno decisi dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi.

A Lucca Comics & Games 2010 (29 ottobre - 1 novembre), la piu´ importante fiera italiana dedicata all´immaginario fantastico in tutte le sue forme, avra´ luogo la cerimonia di premiazione del XVI Trofeo RiLL. Inoltre, sempre durante il festival toscano, sara' presentata l´ottava antologia di racconti legata al Trofeo RiLL: "Riflessi di Mondi Incantati". Il volume, patrocinato da Lucca Comics & Games, proporra´ sia i racconti dei migliori autori del Trofeo RiLL sia quelli di molti scrittori membri della giuria.

Per maggiori informazioni
http://www.rill.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share
 
22
Jul

Carissimi Soci e Simpatizzanti Yavinquattrini,
ecco a voi le News che accompagnano questo inizio d'estate!

Living Force Magazine # 27

Luglio 2010… a voi il ventisettesimo numero della rivista di YAVIN 4, il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza.

Come da tradizione l'estate yavinquattrina ha il via con il secondo numero annuale della rivista del Club. Ma questo 2010, già ricco di novità, ci regala ancora una sorpresa: un LIVING FORCE Magazine completamente rinnovato! A partire dal nuovo layout della copertina, opera della Socia Winema “Arwen” Massari, arrivando alla nuova impaginazione interna curata da Filippo “Jedifil” Rossi.
Un rinnovamento grafico che abbiamo messo in cantiere a partire da questo numero, ma che è ancora in progress e troverà la sua forma definitiva nei prossimi numeri, anche grazie ai vostri suggerimenti. Uno sforzo cre ativo e organizzativo, supportato dai tanti Soci coinvolti, che prosegue nella strada di diffusione del Fantastico e della Fantascienza che Yavin 4 porta aventi da sempre.
Cambia quindi la forma, ma non certo la sostanza della rivista italiana di Star Wars!

Lavori in corso estivi

Per Yavin 4 sarà un'estate molto impegnata: stiamo infatti lavorando al restyling di sito e forum per rendere le vostre visite e la navigazione ancora più piacevole e i contenuti sempre più funzionali e aggiornati.

Nei prossimi due mesi il sito quindi non verrà aggiornato, news e comunicazioni a parte. Ci ritroveremo a settembre con una nuova veste grafica, speriamo migliore, e con nuovi e più completi contenuti.

Inoltre, abbiamo grandi intenzioni anche per il servizio della Newsletter, La Voce della Forza, che nei prossimi mesi subirà dei cambiamenti che al momento teniamo sotto silenzio con l'intenzione di stupirvi in autunno.

Insomma, sintonizzatevi sul canale di Yavin 4 dopo le vacanze estive perchè vi aspettano grandi novità!

Lo Staff di Yavin 4

Share
Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Luglio 2010 16:51  
21
Jul

“Nessun altro scrittore della sua generazione ha avuto una presenza intellettuale altrettanto potente. Si è impresso non solo nelle nostre memorie,ma anche nella nostra immaginazione.”

Brian Aldiss

Precorrendo i temi cari al moderno cyberpunk, Philip K. Dick proietta sé stesso nel mondo che immagina, il suo pensiero di visionario, insieme alle ossessioni e alle angosce dell’uomo moderno. Chi o cosa è Valis? È un’imperscrutabile entità intelligente che vive nello spazio? O forse un meccanismo, una formula o un essere vivente vero e proprio, che entra in contatto con alcune persone per dirigerne i pensieri e i passi sul sentiero della conoscenza? Nella ricerca di verità supreme, Valis pone al lettore una serie di interrogativi propri della geniale indagine di Dick: cosa siano la realtà e il divino, se una e l’altro esistano davvero e non siano semplici invenzioni della nostra mente. In Divina invasione, un dio alieno tenta di stabilire un contatto con i terrestri come mai è accaduto prima:invia sulla Terra il proprio figlio, che affida a una coppia. Ma con il piccolo giunge così una presenza sovrannaturale, capace di impregnare di sé l’universo: l’ennesima, efficacissima variazione dickiana sul tema della realtà-divinità nella quale gli uomini si dibattono, un romanzo dalla carica metafisico-religiosa fortissima. Il terzo romanzo narra della vita dissoluta del vescovo Archer, attraverso l’impietoso giudizio della controparte femminile, che scetticamente partecipa alla sua ricerca della verità metafisica, decidendo alla fine di abbandonarlo al suo destino.

Philip K. Dick nasce a Chicago il 16 dicembre 1928. Nel 1955 esce il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio. Scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, da cui è tratto Blade Runner di Ridley Scott, e Ubik. Muore il 2 marzo 1982, stroncato da un ictus.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 227 di 408