2099

Colleen Atwood, costumista americana nata a Washington, è una celebrità nel suo settore con una lunga lista di premi tra cui otto nomination agli Oscar e due premi vinti. La sua lunga collaborazione con il regista visionario Tim Burton è iniziata con “Edward Mani di Forbice” e continua fino ad oggi – insieme hanno collaborato ad otto film incluso l’ultimo “Alice in Wonderland”, che esce in Blu-Ray e DVD il 1° giugno 2010.

Domanda:  “Alice in Wonderland” di Tim Burton si svolge in vari mondi diversi. Come costumista, qual è stato il tuo approccio creativo nel rendere tutti questi mondi?

Risposta: Si tratta infatti di un progetto complesso in quanto il mio lavoro si è svolto in tre parti: creare i costumi del mondo vero al quale appartiene Alice, l’Inghilterra vittoriana; disegnare i costumi del Paese delle Meraviglie e dei suoi abitanti e infine collaborare alla creazione dei vestiti dei personaggi animati.


Share
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Giugno 2010 16:18 Leggi tutto...  
10
Jun

Robin Hobb, autrice delle popolarissime saghe Trilogia dei Lungavista, Mercanti di Borgomago, Trilogia dell’uomo ambrato, Trilogia del figlio soldato sarà in Italia a giugno per promuovere Il custode del drago che apre il nuovo, emozionante ciclo delle Cronache delle Giungle della Pioggia

Calendario degli appuntamenti:

· Sabato 12 Giugno: Parma

Ore 16-19 Festival del fantasy.  Torneo di scrittura creativa, aperto al pubblico. Robin Hobb sarà il presidente della giuria che designerà il vincitore.

· Domenica 13 Giugno: Parma

Ore 11-13 Festival del fantasy. Presentazione del libro Il custode del drago presso la Sala Fenice del Centro Congressi all’interno del parco Eridania. Presenta Uberto Ceretoli.

Ore 16.00 firma copie presso lo stand Mondadori all’interno del parco Eridania.

Ore 19.00 firma copie presso la Feltrinelli, via della Repubblica 2.

· Lunedì 14 Giugno: Brescia

Ore 18.30 Presentazione del libro Il custode del drago presso l’Aula Magna Euroscuola, via Fratelli Bronzetti 9. Presenta Marco Bertoldi.

· Martedì 15 Giugno: Pavia

Ore 18.00 Presentazione del libro Il custode del drago presso la libreria Il delfino, piazza Vittoria 11. Presenta Chiara Codecà.

· Mercoledì 16 Giugno: Milano

Ore 17.30 Presentazione del libro Il custode del drago presso la libreria Fnac, via Torino angolo via Palla. Presenta Martina Frammartino.

· Mercoledì 16 Giugno: Bologna

Ore 21.00 Presentazione del libro Il custode del drago presso la libreria Ambasciatori (Coop), via degli Orefici 19. Presentano Jadel Andreetto e Erika Zini.

· Giovedì 17 Giugno: Firenze

Ore 18.00 Presentazione del libro Il custode del drago presso la libreria Melbookstore, via de’ Cerretani 16r. Presenta Chiara Mininni.

· Venerdì 18 Giugno: Roma

Ore 18.00 Presentazione del libro Il custode del drago presso la libreria Nuova Europa (centro commerciale I Granai), via Mario Rigamonti 100. Presenta Gianfranco Franchi.

· Venerdì 18 Giugno: Roma


Ore 22.00 Firma copie e incontro con i lettori presso la libreria Fanucci, p.za Madama 8.

Share
 
09
Jun

“A chiunque si sia perso negli infiniti modelli di realtà del mondo moderno, noi diciamo: Philip K. Dick era lì prima di voi.”
Terry Gilliam


“Philip K. Dick è stato uno dei visionari più originali della narrativa statunitense del XX secolo.”
L.A. Weekly


Nell’immaginario 2004 la Mr Lars SpA utilizza i sognatori d’armi per progettare ordigni mortali; un autore di fumetti diventa l’inconsapevole padrone delle sorti del mondo; una sognatrice d’armi sua rivale ha imparato a uccidere i nemici con pillole di droga.

Il famigerato 2004 di Philip Dick è un mondo allucinato in cui pullulano macchine, androidi, dispositivi elettronici che controllano e condizionano le azioni degli individui, e dove gli uomini sono interessati solamente al controllo economico e politico del pianeta, e possibilmente anche oltre. Tutti vengono manipolati, e spesso non si riesce a capire in quale livello di realtà ci si trovi, fisica o virtuale.

Philip K. Dick nasce a Chicago il 16 dicembre 1928. Nel 1955 esce il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio. Scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, da cui è tratto Blade Runner di Ridley Scott, e Ubik. Negli anni Settanta pubblica l’ultima opera, la Trilogia di Valis. Muore il 2 marzo 1982, stroncato da un ictus.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 237 di 408