Per gentile concessione di Way to Blue pubblichiamo una interessante intervista ad uno dei protagonisti del film, Ewan Mc Gregor, che nel film interpreta il Camerlengo.
Il 13 maggio uscirà nelle sale “Angeli & Demoni”, pellicola basata sul romanzo bestseller di Dan Brown. Tom Hanks torna ad intepretare il ruolo di esperto di religioni di Harvard, Robert Langdon, il quale ancora una volta scopre che le antiche forze non si fermano davanti a nulla, compreso l’omicidio, per raggiungere i loro scopi.
Quando Langdon scopre la rinascita dell’antico segreto della confraternita conosciuta come Gli Illuminati – la più potente organizzazione clandestina della storia – si confronta anche con la minaccia di morte dell’esistenza del segreto dell’organizzazione nemica più disprezzata: la Chiesa Cattolica.
Ewan Gordon McGregor è un attore scozzese che ha avuto successo in grandi film, ma anche in produzioni indipendenti. É principlamente conosciuto per il suo ruolo da protagonista in Trainspotting di Danny Boyle, ma anche per l’interpretazione del giovane Obi-Wan Kenobi nel prequel della trilogia di Star Wars.
In Angeli e Demoni ha interpretato il ruolo della mano destra del Papa, il Camerlengo, che detiene anche il potere del Vaticano finchè non si insedia il nuovo papa. Che cosa l’ha spinta ad accettare questo ruolo?
Ewan McGregor: Da un po’ di anni avevo il desiderio di lavorare con Ron Howard. Inizialmente avevamo parlato di un film che avrebbe voluto girare, ma che poi non si è realizzato. Poi, quando è venuto in Gran Bretagna per girare il “Codice Da Vinci”, l’ho incontrato qualche volta al ristorante ‘The Wolseley’, durante il brunch della domenica. Amava portare la sua famiglia a pranzo lì ed io facevo lo stesso. Ci siamo conosciuti e siamo diventati amici. Successivamente ho ricevuto la sceneggiatura, mi è piaciuta molto e per questo ho accettato di far parte del progetto.
Può parlarci più approfonditamente del suo personaggio, il Camerlengo Patrick McKenna?
Ewan McGregor: Il Camerlengo è la mano destra del papa, e la legge Vaticana vuole che assuma il comando quando un papa muore e prima che ne venga eletto uno nuovo. Questo film narra la vicenda a partire dal momento in cui muore il papa e dunque all’inizio io gestisco la situazione. In quel momento il vaticano è in pericolo.
Al CERN (Il più grande laboratorio di fisica del mondo) hanno creato un anti-materia tenuta in sospeso in un contenitore, che viene rubato. Quando l’energia del contenitore si esaurisce c’è il pericolo che l’anti-materia si sperda e, a contatto con qualsiasi cosa, crei un’enorme esplosione o implosione (non sono unoscienziato quindi non saprei spiegare come) che distruggerebbe il Vaticano. Nello stesso momento, i quattro cardinali che sembrerebbero essere i più probabili nella successione al papa, vengono catturati ed uccisi uno dopo l’altro. Il Camerlengo fa in modo che Robert Langdon torni in Vaticano per aiutarli a risolvere gli enigmi e salvare il futuro Papa.