2099

L'associazione culturale Dimensione Fumetto, forte del successo delle precedenti edizioni, indice il suo QUARTO concorso di illustrazione dal tema Sailor Moon… Team Up!  

La prima edizione del 2014 ha puntato l’attenzione sui personaggi dello Studio Ghibli, celebre studio di animazione giapponese fondato nel 1985 dal famoso regista, e premio Oscar, Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. La scelta è stata d’obbligo visto l’amore che il suo fondatore ha per la nostra nazione. Numerose sono state le adesioni e ben 68 sono state le tavole in mostra, giunte da tutta Italia, presso la sala espositiva della Cartolibreria Cartarius.

Per la seconda edizione del 2015 è stato scelto un personaggio molto caro al pubblico italiano, il noto ladro gentiluomo Lupin III: la sua ultima serie animata è stata interamente ambientata nella nostra penisola, e preso spunto da questo abbiamo chiesto agli oltre 70 partecipanti di ambientare la scena all’interno di panorami riconoscibili di città italiane, mettendo in risalto elementi architettonici e artistici di pregio da valorizzare o riqualificare. Le opere sono state in mostra presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno dal 30 novembre al 13 dicembre.

Per la terza edizione del Concorso del 2016 si è dato libero sfogo alla fantasia dei partecipanti per reinventare la figura di Dylan Dog e dare una nuova vita sotto inedite spoglie a un personaggio Made in Italy, forte anche del suo rilancio a opera di Roberto Recchioni, nuovo direttore responsabile della testata. La mostra ha avuto luogo nella zona archeologica di Palazzo dei Capitani del Popolo, in pieno centro storico della città.

In occasione del venticinquennale della nascita di Sailor Moon, Dimensione Fumetto ha deciso di dedicarle il Concorso del 2017. Per i partecipanti di quest'anno la sfida sarà disegnare uno o più personaggi della saga della «combattente che veste alla marinara», e farli interagire con i protagonisti del fumetto mondiale (ad esempio Luna e Tintin, la regina Metallia e Joker, Sailor Mars e Spiderman, Sailor Moon e Naruto).


Share
Leggi tutto...  
05
Sep

Our #VIEWCONFERENCE2017 program is now online. Check out our Monday workshops/MasterClasses and join us in Turin, Italy for another spectacular VIEWConference.

https://www.viewconference.it/pages/program/

https://www.viewconference.it/pages/premium-registration/

With more than 50 speakers confirmed for our 18th edition, this promises to be our best edition ever. VIEW Conference will be bring practical content to artists, animators, game developers, storytellers, content creators and other students and professionals who work with computer graphics.

Six visual effects Oscar winners, two Academy Sci-Tech award winners, animated feature film directors, virtual reality pioneers, computer graphics researchers, game developers, photographers, writers, and studio executives will converge in Turin, Italy from October 23-27.

One of the special reasons to attend VIEW is that our speakers like to stay for the entire week and attend talks given by the other speakers, so our attendees have many opportunities to interact with them and another reason is that I think VIEW might be the only conference at which, in addition to talks, animated film directors and Oscar-winning artists offer small, interactive workshops and masterclasses. You get to learn from the best in the in an intimate setting.

Share
Leggi tutto...  
04
Sep

Sono prorogate al 15 settembre 2017 le iscrizioni per il concorso HEROES IN HAIKU, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games.

HEROES IN HAIKU è un concorso gratuito.
Possono partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (l’haiku: una semplice poesia di tre versi). L’haiku va riportato come didascalia/ commento alla fotografia. Massima libertà nel soggetto della fotografia: oltre che persone (in costume o no, singoli o gruppi), si possono fotografare oggetti, animali, paesaggi etc.

Il tema del concorso è “Heroes”, lo stesso tema di Lucca Comics & Games 2017.
Tale tema va inteso, in ciascuna composizione partecipante, nel senso di:
A) eroi dell’immaginario fantastico (personaggi di fumetti, libri, film, giochi di ruolo o di carte, videogiochi etc.);
B) chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community partecipanti al festival etc.).

La selezione delle composizioni finaliste sarà svolta da RiLL. Le opere partecipanti saranno valutate in forma anonima (cioè senza che i giurati del concorso conoscano il nome degli autori). RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.

Inoltre, tutte le opere finaliste
A) saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2017 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar), curata da RiLL, che sarà presentata in occasione del festival internazionale Lucca Comics & Games 2017;
B) saranno esposte al pubblico di Lucca Comics & Games 2017. I visitatori della manifestazione potranno votare le opere finaliste, determinando così i risultati del concorso.

Share
Leggi tutto...  


Pagina 7 di 384