2099

Chi ti guida nel buio di un’avventura?
Quale luogo del sogno condividi con gli altri giocatori?
Quali sono le emozioni di un live?

Sono prorogate alla mezzanotte di martedì 24 aprile le iscrizioni delle vostre foto al concorso fotografico gratuito dedicato a giocatori di ruolo “La TUA stanza profonda” ispirato al libro di Vanni Santoni “La stanza profonda”, ed. Laterza, 2017, e organizzato da Gattaiola.it, blog di cultura ludica, formazione ludica e dintorni, insieme a RiLL - Riflessi di Luce Lunare.
L’annuncio è avvenuto a Modena all’interno della manifestazione Play: Festival del gioco, sabato 7 aprile 2018.

Il concorso, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, Editori Laterza, il premio nazionale Gioco di Ruolo dell’Anno, le Ruolimpiadi, il Trofeo di Mastering Memphremagog e la rivista “Io Gioco”, è aperto a tutte le composizioni formate da una fotografia e un eventuale testo a corredo, ma il tema della fotografia deve essere obbligatoriamente legato ai luoghi di interazione gidierristica.

Share
Leggi tutto...  
07
Apr

Shanda's River

Assistere all’uscita, in home video, di un film indipendente a piccolo budget realizzato in Italia e destinato principalmente, purtroppo, al mercato estero è evento assai raro.

Sinceramente ho perso il conto delle piccole produzioni che ho dovuto visionare, magari in edizioni tedesche con traccia inglese prive, naturalmente, di sottotitoli, che non hanno trovato posto nelle innumerevoli uscite di un mercato spesso troppo orientato verso un mediocre prodotto straniero e mal disposto a valorizzare le coraggiose produzioni nazionali che vanno fuori dagli schemi della commedia, più o meno raffinata, o del film di impegno sociale.

Ritengo quindi doveroso iniziare queste righe ringraziando il coraggio e la lungimiranza della Cinemuseum che ha trovato la forza di proporre sul nostro mercato un bel film tra l’horror e il thriller, un film di genere, nel senso più alto del termine, quello che riporta ai nomi di Maestri come Argento, Fulci, Lenzi, Massaccesi, Martino (e l’elenco potrebbe andare avanti ad libitum) come Shanda’s River.

Un film dai costi ridotti, girato fondamentalmente su due location che prende spunto da un espediente narrativo che, se ci limitassimo a leggere una qualsiasi sinossi, potrebbe suonare banale (un ciclo temporale che si ripete all’infinito) e già usato ed abusato da cinema e TV con risultati non sempre brillanti (penso al pessimo episodio basato proprio su un loop temporale del pur riuscitissimo ed interessante Discovery, ultima incarnazione della saga fantascientifica di Star Trek).

Eppure è proprio la scelta di una ripetizione, seppure mai scontata, degli eventi che ha permesso di girare, nel tempo record di 9 giorni, una piccola perla che brilla accecante nel firmamento del cinema italiano e che, giustamente, ha ricevuto decine di riconoscimenti nei principali festival di tutto il mondo.

La principale forza del film sta, a mio modestissimo parere, nel grande lavoro di forza e armonia di tutto il gruppo.

Share
Leggi tutto...  
23
Mar

La scadenza per partecipare al XXIV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è prorogata al 27 aprile 2018, visto l´elevato numero di richieste ricevute (dall´Italia e dall´estero).

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario organizzato dal 1994 dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col patrocinio del festival internazionale Lucca Comics & Games.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Possono partecipare al concorso racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia sia (per trama e/o personaggi) "al di là del reale".
Ogni autore/autrice può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana.

Da oltre un decennio i racconti partecipanti al Trofeo RiLL sono circa 250 a edizione, scritti da autori che vivono in Italia o all´estero (in Australia, Cina, Giappone, Svizzera, USA, oltre che paesi dell´Unione Europea). Nel 2017 i racconti ricevuti sono stati 350.

I migliori racconti del XXIV Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del concorso (collana Mondi Incantati, edizioni Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
- in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
- in Spagna, su Visiones, l´antologia dell´AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
- in Sud Africa, su PROBE, la rivista dell´associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

Share
Leggi tutto...  


Pagina 2 di 385