2099

Home Libri Notiziario Edizioni della Vigna del 17-3-2016
17
Mar

Notiziario Edizioni della Vigna del 17-3-2016

Vi segnaliamo le ultime due uscite, una nuova edizione aggiornata di "Mondi paralleli" e la nostra partecipazione alla Deepcon di Fiuggi.

Ai due racconti finalisti al premio Hugo che vi avevamo preannunciato si è aggiunta nel frattempo una storia finalista al premio Nebula di quest'anno. La pubblicazione sarà suddivisa in aprile tra il numero 3 di Quasar e la nuova collana "Gli aperitivi"... ma ne riparleremo nel prossimo notiziario.

Intanto, Fiuggi. Da venerdì 18 nel tardo pomeriggio alla tarda mattinata di domenica parteciperemo alla Deepcon 17. Durante la manifestazione presenteremo le novità, che naturalmente sarà possibile acquistare al nostro tavolo, e in particolare il coautore Gian Filippo Pizzo ci parlerà della seconda edizione di "Mondi paralleli" (sabato alle 11.00). Tra gli ospiti della Deepcon, vi segnaliamo l'attore Walter Koenig (noto soprattutto per aver interpretato Pavel Chekov nella serie classica di Star Trek) e l'autore di fantascienza Ken MacLeod.
Ingresso a pagamento, maggiori informazioni su http://deepcon.it/

E adesso, la sintesi delle ultime pubblicazioni disponibili, in ordine cronologico.

Fuori collana - "Tra mezzanotte e l'alba", a cura di Maurizio De Filippis, Giovanni Francavilla, Rino Morales, Giancarlo Pasquali.
Dodici storie il cui tema è il viaggio: viaggi reali, simbolici, fantastici, storici, ucronici.
Brossurato con alette, 298 pagine, 16,50 euro.

asSaggi n. 6 - "L'universo in celluloide tra scienza e fantasia", di Giovanni Mongini.
Il cinema di fantascienza tra stelle e pianeti.
Brossurato, 565 pagine con 48 illustrazioni, 23,50 euro; versione elettronica 5,99 euro.

asSaggi n. 3, seconda edizione - "Mondi paralleli - Storie di fantascienza dal libro al film", di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro.
Film e telefilm di fantascienza tratti da racconti e romanzi preesistenti.  Rispetto all'edizione precedente, sono state aggiunte o aggiornate oltre 70 schede.
Brossurato, 592 pagine con 14 illustrazioni a colori e 50 in bianco e nero, 23,50 euro.


Per tutti questi tre libri, maggiori dettagli qui sotto.


Potete ordinare questi e altri volumi rispondendo al notiziario, inviandoci una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o, se avete scelto il pagamento con PayPal, direttamente dal negozio per gli utenti registrati http://lnx.dellavigna.it/negozio_registrati/
Come al solito, spese di spedizione per pagamento anticipato comprese nel prezzo e sconto del 15%.


**********************************************************

AA.VV. - "Tra mezzanotte e l'alba - Viaggiando nella vita senza guardarsi indietro"

"Il solito libro di viaggi", potrebbe pensare il lettore soffermandosi sull’immagine di copertina. Poi nota il titolo... "Tra mezzanotte e l’alba", parlerà di vampiri? No, signori. La chiave è l’inizio del sottotitolo: "Viaggiando nella vita".
I viaggi di cui si parla non sono necessariamente spostamenti in senso spaziale. Sono anche spostamenti, qualche volta, ma spesso il loro significato è simbolico. Il viaggio dal paesino del Meridione a Milano negli anni Cinquanta è un cambiamento di vita, il viaggio in treno verso un congresso scientifico nasconde un mistero, il viaggio dopo la disfatta di Caporetto è il seme di una nuova esistenza, il “viaggio” di una famiglia attraverso un secolo di vicissitudini si fa occasione per renderci partecipi della vita di tutti i giorni nella storia italiana. Poi ci sono viaggi in un passato ucronico dove l’America viene scoperta e descritta prima di Colombo, ben altri “viaggi” che si compiono partendo da una sala di rianimazione, disavventure leggere di normali vacanze all’estero, e tanto altro. Viaggiando nella vita senza guardarsi indietro.

**********************************************************

Giovanni Mongini - "L'universo in celluloide tra scienza e fantasia"

Un mare immenso. Scuro e luminoso, silenzioso e colmo della musica delle sfere. Un piccolo grumo di materia pensante che, su un ciottolo perso in quell’infinito, osserva le luci nel cielo che chiamiamo stelle e s’interroga sui pianeti e trema di fronte alla vastità del Tutto e dei misteri che contiene. Nane bianche e buchi neri, piogge di metano liquido, fiamme più calde dell’inferno, colori che l’occhio non può vedere e distanze che la mente non può concepire. A volte questo grumo di materia chiamato Uomo sogna le stelle, a volte cerca di capire come raggiungerle... e a volte, più semplicemente, racconta favole su di loro.
“Sempre. Io lo sento, tra le voci erranti,
invisibile, là, come il pensiero,
che sfoglia, avanti indietro, indietro avanti,
sotto le stelle, il libro del mistero.”
Parlando di questo libro, vi troverete, per ogni pianeta del sistema solare e per altri ospiti dell’universo, le più recenti conoscenze e lo stato attuale dell’esplorazione, oltre a un particolare riferimento al mondo della fantasia attraverso le infinite immagini offerte dal cinema. Buona avventura, Sognatori di Stelle...

**********************************************************

R. Chiavini, G. F. Pizzo, M. Tetro - "Mondi paralleli" 2a ed.

In questo volume ci sono più di 400 schede di film di fantascienza, comprendenti curiosità, legami con sequel e remake e con pellicole che hanno la stessa ispirazione. Cosa accomuna queste pellicole tra le migliaia prodotte in tutto il mondo? Non si tratta delle migliori, o più famose, né di un certo periodo storico o sottogenere. L’elemento distintivo è quello di essere film tratti da romanzi e racconti preesistenti. E questo è una novità assoluta a livello editoriale, addirittura in tutto il mondo.
Ci interessava esaminare quali sono le differenze, quali le analogie, se la trama viene rispettata, semplificata o addirittura arricchita, se l’idea di base o l’intendimento dello scrittore sono mantenuti... in una parola un raffronto tra testo scritto e rappresentazione scenica.
In questo libro si troveranno dunque film tratti da capolavori della fantascienza come "1984", "Il cacciatore di androidi", "Cronache marziane", "Dune", "Fanteria dello spazio", "Il giorno dei trifidi", "Io robot", ma anche film bellissimi tratti da scritti meno conosciuti.
Il volume comprende film e sceneggiati per la televisione, numerosi inediti, un’appendice dedicata ai telefilm e oltre 60 illustrazioni.

Share

blog comments powered by Disqus
 

Seguici su


Facebook